Mostre

Mostra "Vivian Maier. The exhibition"

Il Centro Culturale ospita la più grande mostra mai dedicata alla celebre fotografa americana Vivian Maier, con più di 200 stampe a colori e in bianco e nero, oltre a contact sheet, registrazioni audio originali con la voce della fotografa e filmati Super 8, visibili soltanto in questa retrospettiva.

Promossa dal Comune di Padova, da un progetto di Vertigo Syndrome in collaborazione con Chroma photography, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia.

Italiano

Mostra "Learning from Marcel Breuer"

La mostra "Learning from Marcel Breuer", realizzata in collaborazione con il Settore Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, presenta 22 prototipi di sedie realizzati dalle studentesse e dagli studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria edile - architettura dell'Università di Padova. 

Italiano

Mostra "Arti visive - Terza edizione"

La sezione di Padova dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato - Anps propone la mostra "Arti visive", giunta alla terza edizione. 
In esposizione quadri e scatti fotografici realizzati da personale della Polizia di Stato, sia in servizio che in quiescenza. 

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.

Inaugurazione: martedì 25 marzo, ore 10:30

Italiano

Mostra "Donne Fuori dall’Ombra"

Il Centro Culturale ospita "Donne Fuori dall’Ombra", una una mostra creata da una donna e pensata per portare in luce le donne inventrici.

La mostra è a cura dell'associazione La Banda degli Onesti e promossa da Club per l'Unesco e dall'Università degli Studi di Padova.
Per approfondimenti

Italiano

Mostra "Inganni"

In esposizione le opere dedicate da Elisabetta Susani al Völklingen Hütte, colossale impianto siderurgico, l’unico interamente conservato al mondo, primo esempio di archeologia industriale ad essere ammesso come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
 
L’indagine visiva dell’artista, realizzata nel 2017, esplora la metamorfosi del Völklingen Hütte da luogo di produzione a destinazione turistica.
Italiano

Mostra "Silvana Weiller. Paesaggi e leggende"

Padova rende omaggio a Silvana Weiller Romanin Jacur (1922-2022), riservandole un’ampia retrospettiva.
La mostra, concepita per gli spazi del Centro Culturale, presenta un centinaio di opere distribuite lungo due scenari diversi ma complementari, che portano testimonianza delle due principali tematiche approfondite da Weiller a partire dal secondo dopoguerra in avanti.

Italiano

Mostra "Nel mio cuore come una ferita. Il campo di concentramento di Chiesanuova e l'opera di padre Placido Cortese"

Nell'ambito delle celebrazioni per l'80° del martirio del venerabile padre Placido Cortese (1907-1944), viene presentata la mostra fotografico-documentaria "Nel mio cuore come una ferita. Il campo di concentramento di Chiesanuova e l’opera di padre Placido Cortese".

Italiano

Mostra "... Noncurante, mi accorgo del monte del Sud"

Il Centro Culturale ospita l’esposizione di Bruno Lorini "… Noncurante, mi accorgo del monte del Sud", che raccoglie i lavori realizzati dal pittore negli ultimi cinque anni di lavoro e di ricerca.
In mostra una cinquantina di opere, di cui venti di grandi dimensioni, realizzate con terre, pigmenti, ossidi, argilla, cenere e colla, su tela, legno, materiali plastici e radiografie.
Approfondimento su Padova Cultura

Italiano

Mostra "Piave futura"

Il Centro Culturale ospita la mostra "Piave Futura. Progetti di concorso per il campus universitario nella ex caserma Piave".
In esposizione i dieci progetti finalisti del concorso per la trasformazione della ex Caserma Piave nel nuovo campus delle scienze sociali ed economiche dell'Università di Padova.
Per approfondimenti

Italiano

Mostra al Centro Culturale per "Step by Step 2024"

L’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di beni culturali dell’Università di Padova, organizza la nuova edizione di "Step by Step", un progetto di formazione sull'arte contemporanea che coinvolge artisti e curatori emergenti.

Il Centro Culturale ospita la mostra con i lavori proposti dagli studenti e studentesse del corso di graphic design della Scuola internazionale di Comics.

Approfondimento su Progetto Giovani

Italiano

Pagine