Nell'ambito delle celebrazioni per l'80° del martirio del venerabile padre Placido Cortese (1907-1944), viene presentata la mostra fotografico-documentaria "Nel mio cuore come una ferita. Il campo di concentramento di Chiesanuova e l’opera di padre Placido Cortese".
La mostra, frutto delle accurate ricerche d’archivio condotte dal prof. Antonio Spinelli e dalla dott.ssa Maria Grazia Tornisiello in Italia e in Slovenia, è una prima restituzione al pubblico di documenti e testimonianze storiche per lo più sconosciute ai padovani. Un doveroso tributo alla memoria dei fatti accaduti nel campo di concentramento di Chiesanuova (nel dopoguerra diventato caserma “Mario Romagnoli”, poi dismessa nel 2009) e il giusto riconoscimento delle sofferenze di migliaia di internati ed internate, provenienti dalla ex Jugoslavia, nonché dell’opera di soccorso sostenuta in particolare da padre Placido Cortese, frate del Santo.
E' possibile incontrare il curatore della mostra, il prof. Antonio Spinelli:
- sabato 18 gennaio, ore 11:00 (durante la presentazione della mostra);
- sabato 25 gennaio, dalle ore 11:00 alle 12:00;
- sabato 8 febbraio, dalle ore 11:00 alle 12:00.
La mostra è promossa da: Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Comune di Padova (che ha dato il patrocinio), Consulta di Quartiere 6A, Associazione Viaggiare i Balcani, Museo nazionale di storia contemporanea della Slovenia, Casrec - Centro di Ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea - Unipd (che ha dato il patrocinio), Veneranda Arca di S. Antonio, Diocesi di Padova.