lunedì-sabato, 8:00-20:00
domenica, 10:00-20:00
Il Centro Culturale ospita la presentazione dell'ultimo libro di Maria Grazia Calandrone "Dove non mi hai portata" (Einaudi, 2022).
Dialoga con l’autrice Carlo Albarello.
Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Padova e la Libreria Zabarella.
Il libro
1965. Un uomo e una donna, dopo aver abbandonato nel parco di Villa Borghese la figlia di otto mesi, compiono un gesto estremo. 2021. Quella bambina abbandonata era Maria Grazia Calandrone. Decisa a scoprire la verità, torna nei luoghi in cui sua madre ha vissuto, sofferto, lavorato e amato. E indagando sul passato illumina di una luce nuova la sua vita. “Dove non mi hai portata” è un libro intimo eppure pubblico, profondamente emozionante e insieme lucidissimo. Attraversando lo specchio del tempo, racconta una scheggia di storia d'Italia e le vite interrotte delle donne. Ma è anche un'indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge.
L’autrice
Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, drammaturga, artista visiva, autrice e conduttrice per la Rai. Scrive per il Corriere della Sera e tiene laboratori di poesia nelle scuole e nelle carceri. Con i suoi libri di poesia ha vinto importanti premi. Dove non mi hai portata è in corsa per il premio Strega 2023.
Giovedì 23 marzo 2023, ore 18:00
Spazio 35, piano terra del Centro Culturale
Ingresso libero