Un Natale in famiglia al Centro Culturale

Description 

In occasione delle festività natalizie il Centro Culturale ospita una serie di spettacoli teatrali e concerti rivolti a tutta la famiglia.
Inoltre è disponibile un campus natalizio per bambine, bambini, ragazzi e ragazze.

Un Natale in famiglia al Centro Culturale
When 

Dal 22 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025

Dove 

Gli spettacoli e i concerti si tengono nell'Auditorium del Centro Culturale.

Programma 

TEATRO

  • giovedì 26 dicembre, ore 17:00
    Buon Natale brutte streghe!
    Apertura della rassegna "Giorni di Festa 2024/2025"
    Da secoli, il castello oscuro di Rocca Tempesta, avvolto da una nebbia perenne e abitato dalle temibili streghe Schelly, Scory e Scurby, incute timore a chiunque si avvicini. Ma cosa accadrebbe se un pacco regalo da Babbo Natale, perduto da anni, arrivasse finalmente a destinazione? Potrà la magia del Natale sciogliere i loro cuori di ghiaccio? Uno spettacolo di puppet e teatro di figura, tra musica, magia ed effetti speciali!
    Evento a cura dell’associazione Teatro della Gran Guardia, prodotto dalla compagnia T-Rex.

    Età: dai 4 anni in poi, per tutta la famiglia
    Entrata: 6 euro; per persone con disabilità ingresso gratuito
    Per informazioni: email info@teatrodellagranguardia.it

  • sabato 28 dicembre, ore 17:00
    Pierino e il Lupo di Sergej Prokof’ev
    L’Associazione Belteatro ed "I Cinque Elementi Wind Ensemble", presentano la fiaba musicale composta da Sergej Prokof’ev “Pierino e il lupo”, un classico apprezzato da grandi e piccini.
    La fiaba narra la storia di Pierino, un bimbo che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo; ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un determinato strumento che ne illustra il carattere, i sentimenti e ne descrive le azioni accompagnando il racconto della voce recitante. Nella versione per orchestra con Claudio Fanton (oboe) Andrea Dainese (flauto) Valter Boaron (fagotto) Cristian Sartori (corno) diretta da Daniele Trincanato (clarinetto) e recitata da Bruno Lovadina. In questa originale versione sono state rispettate le parti solistiche agli strumenti della versione originale trovando, inoltre, opportune sonorità adattate appositamente per gli strumenti a fiato. La storia è diventata anche un libro a fumetti, illustrato da Alberto Marescotti che sarà disponibile il giorno dello spettacolo.

    Età consigliata: adatto per tutte le età
    Entrata: biglietto singolo intero 7 euro; due biglietti (genitore più bambina/o) 11 euro; formula famiglia 3 biglietti 16 euro (ogni bambina/o in più 5 euro); persone con disabilità con accompagnatore 5 euro
    Per informazioni: sito www.belteatro.org

  • sabato 4 gennaio, ore 17:00
    AAA Apprendista Babbo Natale Clown Show
    La festa di Natale è appena trascorsa e Clown Natale ha maturato un sogno: riuscire a portare il prossimo anno la magia del Natale a tutte le bambine e bambini, essere come Babbo Natale…. e lavorare un solo giorno all’anno! Tra fraintendimenti, situazioni esilaranti e straordinarie acrobazie, Clown Natale dovrà affrontare sfide inaspettate per dimostrare di essere pronto per il grande compito. Riuscirà nel suo intento? C’è un solo modo per scoprirlo …. Venire a vedere ….Vi aspettiamo!!!!!!
    Uno spettacolo di clown e mimo, con suoni e musiche.
    Con Massimo Farina e Francesco Breda.
    A cura dell’Associazione Fantaghirò.

    Età consigliata: adatto per tutta la famiglia
    Entrata: 6 euro; per persone con disabilità ingresso gratuito
    Per informazioni: email fiorionardo@libero.it

MUSICA

  • domenica 22 dicembre, ore 18:00
    Hope at the Bus Stop: alternative brit rock
    Gli Hope at the Bus Stop si formano a Padova nel 2013, al crocevia tra cantautorato, pop, garage e post-rock. Pubblicano gli EP “Hope at the Bus Stop” (2015) e “It’s Not That” (2017) prima di incidere il loro primo album completo, “And a Thousand Other Things”, nel 2021. Il secondo, “Even When We”, è in uscita nei primi mesi del 2025.

    Entrata: ingresso libero con offerta responsabile (fino ad esaurimento posti)
    Per informazioni: email hopeathebustop@gmail.com

  • venerdì 27 dicembre, ore 21:00
    Harlem sisters of gospel da New York in concerto
    Dagli Stati Uniti d’America arrivano in esclusiva a Padova favolose Harlem sisters of gospel, talentuose ed irresistibili cantanti afroamericane da Manhattan/Harlem (città di New York) con il loro spettacolare concerto "The Original American Gospel" tutto al femminile!
    Sul palco si esibiscono le cantanti  Sebrina Morris, Michelle Jenkins, Minister Becky White, LaToya Crawford e LaTasha Crawford.
    Le esibizioni delle Harlem Sisters of Gospel Concert sono piene di canzoni gospel “inspirational” capaci, cioè, di trasmettere non solo emozione ma anche coraggio, forza e sentimenti positivi. Il loro repertorio comprende molti classici del gospel come “Oh Happy Day”, “When The Saints Go Marching In”, “Swing Low Sweet Cariot”...
    Eseguono anche celebri brani dal musical di successo “Sister Act 2”. Per l’occasione saranno presentate inoltre una varietà di entusiasmanti canzoni americane, tra cui “Silent Night” e naturalmente “Felize Navidad”!
    Evento a cura dell’associazione Promovies.

    Entrata: biglietto intero 22 euro, ridotto (fino a 14 anni) 16 euro
    Per informazioni: email info@promovies.it

  • domenica 29 dicembre, ore 18:00
    Concerto di fine anno della Filarmonica junior di Padova
    Concerto dell'Orchestra Filarmonica junior, orchestra formata da una quarantina di ragazze e ragazzi, adolescenti e giovani di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, dove sono presenti tutti gli strumenti di un'orchestra sinfonica con l'aggiunta di altri strumenti che di solito non sono presenti nelle orchestre sinfoniche come chitarre e tastiere. Il programma spazia da famosi brani natalizi a brani classici e pop ed è adatto in particolare ad un pubblico di bambine e bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
    L’Orchestra ha finalità sociali di inclusione e di condivisione di valori, con lo scopo di creare una nuova generazione di giovani consapevoli, impegnati e capaci di influenzare positivamente le proprie comunità e il mondo. Non è un'orchestra di professionisti.
    La mission, infatti, è: educare, ispirare e formare giovani attraverso la musica orchestrale, promuovendo lo sviluppo artistico, personale e culturale. Attraverso orchestre sinfoniche infantili e giovanili, campus musicali e programmi di scambio internazionale, viene offerto a giovani musicisti l’opportunità di crescere in un ambiente collaborativo, inclusivo e arricchente, sviluppando le competenze tecniche e umane necessarie per eccellere come individui e come membri di una comunità globale.

    Entrata: ingresso libero con offerta responsabile (fino ad esaurimento posti)
    Per informazioni: email filarmonicadipadova@gmail.com

  • domenica 5 gennaio, ore 17:30
    Gran concerto "Aspettando la Befana"
    Sul palco bambine e bambini del Piccolo Coro della Daigo Music School, il Daigo Gospel Choir e alcuni dei solisti più talentosi della Scuola in uno spettacolo ricco di emozioni, dedicato ai bimbi e alle famiglie.
    Ascolteremo alcuni dei brani più belli della tradizione natalizia e alcuni dei successi già presenti su tutte le piattaforme digitali e social che hanno reso il Piccolo Coro conosciuto ed apprezzato sia in Italia che all’estero.
    La hit “È la Notte di Natale” e “La Befana Innamorata” già in alta rotazione nelle principali piattaforme streaming, rappresentano un successo tutto padovano, includendo anche l’esecuzione nel 2019 del brano in Sala Nervi davanti a Papa Francesco e la videoclip con oltre 15 milioni di visualizzazioi, girata davanti a Palazzo Moroni sede del Comune di Padova.
    Evento a cura della Daigo Music School.

    Entrata: ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti)
    Per informazioni: email info@daigomusicschool.it

PROGETTO CAMPUS NATALIZI

Una valida alternativa per un "Natale in città", per bambine, bambini, ragazzi e ragazze dalla prima elementare alla prima media.
A cura del Giardino della Torre che si propone come "luogo" di riflessione sui beni culturali, sui musei sulla città quale fenomeno di espressione, d’incontro, di produzione culturale e di educazione interculturale.
Si intende così contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città, offrendo alle famiglie una valida e concreta alternativa durante le festività natalizie.

  • venerdì 27 dicembre 
    Impariamo Padova, Urbs Picta!
    MATTINO
    Alle origini di Padova. Storia di una grande città
    Alle alunne ed alunni verrà consegnata una mappa archeologica di Padova su cartina della città moderna. Sulla mappa i ragazzi dovranno inserire gli stickers dei monumenti che osserveranno con le educatrici.
    POMERIGGIO
    Il Gioco di Padova
    Verrà realizzato un memory sull’Urbs Picta e si giocherà il “Torneo della città”.

  • giovedì 2 gennaio
    Leggende di Padova. Dame e cavalieri
    MATTINO
    Scenografia per creare uno spettacolo teatrale sulla storia dei Carraresi.
    POMERIGGIO
    Realizzazione di costumi di personaggi per uno spettacolo teatrale sulla storia dei Carraresi.

  • venerdì 3 gennaio
    Arte in città
    MATTINO
    Affreschiamo come Giotto
    Realizzazione di un affresco ripercorrendo la storia della Cappella degli Scrovegni.
    POMERIGGIO
    L’arte della miniatura
    Pergamene e penne d’oca. Impariamo a realizzare segnalibri e cartoline con l’arte della miniatura.

COSTI
Soluzione solo mattino/solo pomeriggio 25 euro (in caso di due figli  45 euro) 
Soluzione una giornata mattino e pomeriggio 35 euro (in caso di due figli 60 euro) 
Pacchetto tre giornate mattino e pomeriggio senza pausa pranzo 90 euro (in caso di due figli 150 euro) 
Pacchetto tre giornate mattino e pomeriggio con pausa pranzo* 100 euro (in caso di due figli 170 euro) 

Sono previsti altri sconti in caso di partecipazione di più figli.
Il progetto si svolgerà con un minimo di 15 presenze.

*La pausa pranzo prevede la presenza di due educatori. Il pranzo sarà al sacco e portato da casa.

Info e prenotazioni: telefono 324 8635425 - email giardinodellatorre@massimago.com

 


Programma completo del Natale a Padova 2024