lunedì-sabato, 8:00-20:00
domenica, 10:00-20:00
L'associazione Ridim - Rete Italiana Donne Immigrate, all'interno del progetto “Voci femminili dal Mediterraneo”, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, organizza la mostra fotografica “Svelate. Marocco: {f. pl.} femminile plurale”.
L'esposizione racconta, con testi e foto, le storie di sette donne raccolte in Marocco nel corso del lavoro di ricerca di Sara Borrillo ed immortalate dagli scatti fotografici di Michela Pandolfi. Il progetto mira a decostruire lo stereotipo occidentale che considera le donne dei paesi a maggioranza islamica come sottomesse, prive di volontà e non protagoniste della propria vita.
La mostra è inserita all'interno del programma della XXIV Festa dei Popoli.
L'associazione Ridim organizza, su prenotazione, delle visite guidate alla mostra.
Alla mostra è collegato un incontro in programma martedì 20 maggio alle ore 18:00 - Agorà del Centro Culturale, che prevede la presentazione del libro "Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall’indipendenza alla transizione", di Leila El Houssi. All'incontro è presente l’autrice e il prof. Adone Brandalise.
Nello stesso giorno, alle 20:45, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 - Padova si tiene la proiezione del documentario “Hunna” (30’, Marocco, 2013), di Jamila Lamnate e Sara Creta.
Dal 13 maggio al 2 giugno 2014, da martedì a domenica dalle 10:00 alle 19:00, lunedì chiuso.
Inaugurazione: martedì 13 maggio, ore 18:00
Agorà del Centro Culturale
Ingresso libero