lunedì-sabato, 8:00-20:00
domenica, 10:00-20:00
Padova rende omaggio a Silvana Weiller Romanin Jacur (1922-2022), riservandole un’ampia retrospettiva.
La mostra, concepita per gli spazi del Centro Culturale, presenta un centinaio di opere distribuite lungo due scenari diversi ma complementari, che portano testimonianza delle due principali tematiche approfondite da Weiller a partire dal secondo dopoguerra in avanti.
In Agorà trova espressione il tema intimo e privato della cultura ebraica, che l’autrice rielabora attraverso formule narrative di grande originalità, caratterizzate da enormi rotoli di carta (alcuni lunghi fino a quattro metri) animati da episodi e personaggi di derivazione biblica. Lavori inediti, dal tono fiabesco e ironico, mai precedentemente esposti, se si considera il carattere familiare e domestico per il quale furono concepiti.
Contestualmente, i ballatoi intorno all’Agorà danno voce a scenari di derivazione ambientale, con soggetti riconducibili a elementi naturali e urbani, tra cui (in primis) le innumerevoli vedute di Prato della Valle, abitato da alberi e palazzi che virano dal dettaglio naturalistico alla sintesi astratta.
Curatori: Nicola Galvan ed Elisabetta Vanzelli
Dal 19 gennaio al 2 marzo 2025
Orari: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 19:00; lunedì chiuso
Agorà e ballatoi del Centro Culturale
Ingresso libero
Segreteria organizzativa
email marina.bakos@hotmail.it