lunedì-sabato, 8:00-20:00
domenica, 10:00-20:00
Sei sezioni tematiche, a partire dal ritratto biografico del grande artista newyorkese, 150 opere tra disegni, incisioni, serigrafie, sculture e postcards. Una mostra e un viaggio incalzante nell’eccentrico mondo di Warhol, l’icona pop per eccellenza, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova, che intendono indagare la poetica del genio della Pop Art soffermandosi sulla sua rappresentazione della società e della cultura americane.
Nel corpus di opere trovano spazio i marchi che popolavano l’immaginario pubblicitario diffuso negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 e gli anni ’70 come la celebre zuppa Campbell's. Accanto ai brand, Warhol rappresenta i volti delle icone dello spettacolo, da Mick Jagger, a Sylvester Stallone, alla mitica Marilyn “trattati” come prodotti di consumo rivestiti della medesima aura mistica con cui Warhol ripensa i suoi “oggetti” per trasformarli in un manufatto artistico. La forza del suo stile, pur nella semplicità della sua estetica, è capace di superare in fama persino le icone rappresentate. Andy Warhol procede seguendo uno schema ben preciso: isolamento visivo dell’immagine, assimilazione del linguaggio pubblicitario, ripetizione e uso di colori chiassosi. Il procedimento svela la vera natura della modernità: l’indifferenza, il materialismo, la manipolazione mediatica, lo sfruttamento economico, l’irrefrenabile consumismo, il divismo e la creazione di falsi bisogni e false aspirazioni nelle masse. Il suo modus operandi rivive quotidianamente nella maniera di molti artisti e nel nostro stesso approccio al mondo contemporaneo.
Mostra a cura di Simona Occioni organizzata da Artika di Daniel Buso e Elena Zannoni, in collaborazione con Fondazione Mazzoleni e Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova. Percorso espositivo a cura di Daniel Buso e Alessandra Mazzoleni.
Il comunicato stampa è scaricabile dalla sezione "Documenti" di questa pagina.
Dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 (24 e 25 dicembre chiuso)
ORARIO:
L'orario subisce delle modifiche in alcuni giorni:
Sale espositive al primo piano del Centro Culturale
I costi dei biglietti e delle visite guidate sono indicati sul sito www.artikaeventi.com.
Artika
cell. 351 809 9706
email mostre@artika.it
sito www.artikaeventi.com